Chi Siamo

L’Unione Provinciale Agricoltori di Ancona è nata nel 1944 ed è l’organizzazione professionale che rappresenta gli interessi degli agricoltori della provincia. Aderisce alla Confagricoltura, l’unica e più antica organizzazione professionale “a vocazione generale” che associa tutte le categorie produttive: dagli imprenditori agricoli ai coltivatori diretti, singoli e associati in cooperative oppure in società sotto qualsiasi forma.

Attraverso l’istituzione di appositi servizi, l’Unione Provinciale Agricoltori di Ancona si adopera per la tutela e la difesa degli interessi della proprietà e dell’impresa agricola, per lo studio dei problemi sindacali e tecnico-economici di interesse generale e particolare, per l’agricoltura provinciale e nazionale, per assicurare il miglioramento costante dell’organizzazione delle imprese agricole. Si propone inoltre di perseguire l’incremento ed il miglioramento della produzione agricola nonché di promuovere e coordinare tutte le diverse forme di attività finalizzate alla difesa dell’agricoltura provinciale.

In ottemperanza alle disposizioni di legge ed allo scopo di offrire sempre un miglior servizio tecnico ed amministrativo ai propri associati, l’Unione Provinciale Agricoltori di Ancona ha costituito la Confagricoltura Ancona Servizi srl, interamente partecipata (unico socio è l’Unione), una società che nasce nell’ambito dei nuovi scenari che si sono aperti con l’approvazione dei D.Lgs 165/1999 e 188/2000 con il duplice obiettivo di essere interfaccia della Pubblica Amministrazione (dalla quale è stata riconosciuta con atto del Direttore Generale dell’Agricoltura n. 2950 del 18 marzo 2003) e di soddisfare le esigenze degli operatori agricoli che hanno il diritto di percepire i contributi in modo semplice e veloce.

Per gestire i servizi fiscali, inoltre, si è convenzionata con il C.A.F. Impresa Confagricoltura srl, il C.A.F. Pensionati srl ed il C.A.A. Confagricoltura srl (Centro Autorizzato di Assistenza Agricola).
Per raggiungere i suoi scopi, l’Unione Provinciale Agricoltori di Ancona svolge molteplici funzioni:

1. a livello sindacale, stipula i contratti provinciali di lavoro con i sindacati degli operai e degli impiegati che operano nell’attività agricola;
  2. a livello economico, segue l’andamento dei mercati e dei prezzi e persegue la migliore organizzazione economica dei produttori;
  3. a livello tecnico, cura il miglioramento e la diffusione di tecniche agricole svolgendo iniziative ed interventi atti a migliorare o ammodernare le aziende in un’ottica produttiva, organizzativa e di mercato.

Gli Organi dell’Unione Provinciale degli Agricoltori di Ancona sono i seguenti:

• Assemblea Generale
  • Consiglio Direttivo
  • Comitato di Presidenza
  • Presidente
  • Collegio dei Revisori dei Conti
  • Collegio dei Probiviri

Sindacati di categoria

Nella sua struttura sindacale, inoltre, l’Unione Provinciale Agricoltori di Ancona è costituita dai seguenti Sindacati:

• Federazione Provinciale della Proprietà Fondiaria
  • Sindacato Provinciale  dell’Impresa Familiare Coltivatrice
  • Sindacato Provinciale degli Affittuari conduttori in economia

Ogni sindacato provvede alla difesa ed agli interessi degli agricoltori che ad esso appartengono. Ha un proprio statuto ed elegge il proprio direttivo e presidente. Il presidente di ogni sindacato fa parte del Consiglio direttivo.

Sezioni di prodotto-consiglio economico

Sono state istituite, per monitorare le specificità di ogni comparto produttivo. Attualmente sono le seguenti:

• Sezione Provinciale di Prodotto dell’Agricoltura Biologica
  • Sezione Provinciale di Prodotto Avicola
  • Sezione Provinciale di Prodotto Cerealicola Alimentare
  • Sezione Provinciale di Prodotto della Bieticoltura
  • Sezione Provinciale di Prodotto dei Bovini da Carne
  • Sezione Provinciale di Prodotto dei Bovini da Latte
  • Sezione Provinciale di Prodotto Florovivaista
  • Sezione Provinciale di Prodotto delle Protoleaginose
  • Sezione Provinciale di Prodotto dell’Olivicoltura
  • Sezione Provinciale di Prodotto dell’Orticoltura
  • Sezione Provinciale di Prodotto Suinicola
  • Sezione Provinciale di Prodotto della Viticoltura

I Presidenti di ciascuna sezione di prodotto fanno parte del Consiglio Economico.